Ischia

Cosa Vedere ad Ischia

I nostri consigli su cosa vedere ad Ischia

L'isola di Ischia è una delle isole più pittoresche del Golfo di Napoli. Oltre a offrire scenari esotici e spiagge di sassi, è famosa per le terme e le sorgenti naturali.
Come forse già saprete - è un'isola molto grande, il suo territorio variegato spazia dal mare alla montagna, dai piccoli borghi rurali alle ridenti località sul mare.
Vogliate gradire di seguito qualche piccolo suggerimento sulle cose più belle da vedere in vacanza sull'isola verde, in modo da far fruttare al meglio i vostri spensierati giorni ischitani!

Un tuffo nel Medioevo: Ischia ponte ed il Castello Aragonese

Chi viene ad Ischia anche per un weekend non deve fare sfuggire al suo carnet di luoghi mirabili da visitare l'antico borgo di Ischia ponte, un pittoresco paesino affacciato sul mare dove palazzi maestosi e piccole case di pescatori da secoli convivono benissimo! Qui troverete anche il Castello Aragonese, vero e proprio scrigno di storia dell'isola verde, turrita cittadella medioevale, per compiere un viaggio a ritroso nel tempo.

Forio, dove sbarcavano i pirati. Le torri saracene e la Chiesa del Soccorso

A sud ovest dell'isola, in una incantevole posizione geografica il grandissimo comune di Forio. Una visita è d'obbligo al centro storico, ricchissimo di palazzi antichi, belle chiese e soprattutto caratteristiche torri cinquecentesche d'avvistamento dei pirati. A Forio, appollaiata su un costone aperto sul mare, la celebre Chiesa del Soccorso, con la sua maestosa architettura, per secoli bianco faro di salvezza di marinai e pescatori.

Un borgo che profuma di mare: Sant'Angelo

Il piccolo borgo marinaro di Sant'Angelo, che ricade nel comune di Serrara Fontana, è un'altra da perla da infilare nella vostra collana ischitana.Per secoli è stato un posto abitato soltanto da pescatori con le loro famiglie, scoperto poi negli anni '50 dagli artisti che venivano ad Ischia – tra i quali il poeta Neruda – Sant'Angelo oggi è un mix perfetto di natura e atmosfere ultra chic.

Andare per cantine: Campagnano e le vie del vino

In collina nel comune di Ischia, il grazioso borgo rurale di Campagnano promette una giornata all'insegna delle atmosfere contadine più genuine con i suoi itinerari campestri, qui antiche cantine e terre coltivate a vite si mescolano con un panorama unico al mondo. Da Campagnano è possibile raggiungere a piedi il villaggio di Piano Liguori, un pugno di case dove si vive ancora come duecento anni fa.